DIFFIDA CONTRO LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI OGM E DEGLI NTB IN ITALIA RELATIVA AGLI SCHEMI DEI DECRETI N. 208, 211 e 212.

2 Dic, 2020Agricoltura, Biodiversità4 commenti

Illustrissimi Presidente della Repubblica Italiana, Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente del Senato, Presidente della Camera dei Deputati, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministro per gli Affari Europei, Ministro della Salute, Ministro della Giustizia, Ministro degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Ministro dello Sviluppo economico

La presente come diffida a non procedere ad emanare i decreti legge proposti alla Camera e al Senato con gli schemi di decreto legislativo trasmessi urgentemente alle competenti commissioni parlamentari il 2 novembre 2020 ed inerenti “l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”e recanti Norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive….”, “Norme in materia di produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri…” e “Norme per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite…” per quanto attiene l’incoerente inserimento dell’organizzazione normativa della produzione e della commercializzazione degli organismi OGM ed NTB e comunque organismi geneticamente modificati in senso ampio e conseguente attribuzione di una privativa vegetale.

Essendo già operativo su tale argomento il decreto legislativo 24 aprile 2001 n.212, che oltre a sancire nel suo primo articolo che “Al fine di assicurare la tutela della salute umana e dell’ambiente, detta attuazione avviene nel rispetto del principio di precauzione di cui all’articolo 174.2 del  Trattato di Amsterdarm”, rende inammissibile una modifica alla legge già esistente in contraria avversione al principio di cautela, precauzione, azione preventiva e responsabilità dell’agire politico governativo e amministrativo.

In considerazione del fatto acclarato che gli OGM non sono stati testati abbastanza a lungo e non possono esser considerati privi di deprecabili conseguenze per la salute come evidenziato da numerose pubblicazione in materia.

https://inclusiveresponsibility.earth/book/chapter-13?fbclid=IwAR2t1UgRhP83TEbv_00s-neGworu1g_3UIve7ggJc8tl-USeMDN_aPE3YVA

Non potendo nessuno ignorare che le privative vegetali attentano alla sovranità alimentare del popolo Italiano ed europeo così come attentano alla sicurezza alimentare, in aperto contrasto con la Convenzione sulla Diversità Biologica ratificata dall’Italia con la Legge 14 febbraio 1994, n. 124, con il Trattato Internazionale per le Risorse Fitogenetiche ratificato dal Parlamento italiano con legge n. 101 del 6 aprile 2004 (a cui è stata data confacente attuazione attraverso l’articolo 5bis con la legge 6 aprile 2007 n. 46) e con le stesse Convenzioni UNESCO per l’ambiente e la biodiversità.

Visto che il D.L. 279/2004 aveva inoltre introdotto (art.8) una sostanziale moratoria sull’utilizzo di OGM in agricoltura nel nostro Paese, destinata ad essere rimossa solo quando tutte le regioni avessero adottato i Piani regionali di coesistenza tra colture tradizionali, biologiche e transgeniche (ossia le regole tecniche volte ad evitare ogni forma di commistione e ad assicurare la separazione delle filiere).

Visto che la sentenza della Corte costituzionale n. 116 del 2006 ha dichiarata l’illegittimità di numerose disposizioni del decreto-legge, annullando nella sostanza tutte le norme funzionali all’adozione dei Piani di coesistenza regionali (Comitato consultivo, linee-guida, DM-quadro, Piani di coesistenza e relative sanzioni) in quanto lesive delle competenze legislative regionali.

Visto che il decreto è quindi significativamente ridimensionato, mentre alle regioni è stata riconosciuta la piena ed immediata competenza in materia, anche in ordine all’uso di OGM.

Visto che nonostante la dichiarazione di illegittimità costituzionale del decreto legge n.279/2004 (e conseguentemente del venir meno della “moratoria formale“ ivi prevista), sul territorio nazionale non vengono attualmente coltivati OGM (“moratoria sostanziale”), in quanto nessuna autorizzazione è stata rilasciata sulla base del decreto legislativo n.212 del 2001; la coltivazione, assai contenuta, è realizzata ai soli fini di ricerca.

Visto che per via della controversa sicurezza degli OGM in data 18 marzo 2010 la Commissione Sementi Geneticamente Modificate – nella quale sono rappresentati, oltre al Ministero delle politiche agricole  alimentari e forestali, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero della Salute, le Regioni Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana e Veneto – ha deciso all’unanimità di negare l’autorizzazione alla domanda di iscrizione al registro del mais Ogm.

Visto il divieto al mais Mon 810 che è stato deciso dai commissari

(http://documenti.camera.it/leg16/dossier/testi/Am0117.htm#_ftn22) della Commissione Sementi Geneticamente Modificata, sulla base di un dossier presentato dal Friuli Venezia Giulia il cui relativo decreto è stato firmato dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali .

Visto che le biotecnologie transgeniche applicate in agricoltura rappresentano una delle innovazioni più controverse che negli ultimi decenni hanno interessato il settore agricolo. Le insufficienti informazioni circa i possibili effetti nel lungo periodo, per l’uomo e per l’ambiente, pongono dubbi rilevanti sulla reale necessità di applicazione e di rilascio ambientale.

Visto che in base alla recente direttiva 2015/412/UE è data la possibilità ad uno Stato membro di limitare o di vietare la coltivazione di un determinato OGM sul proprio territorio in seguito all’autorizzazione a livello europeo. 

Considerato che la legge Europea non ha ancora normato gli Ogm creati con la tecnica di genoma editing (GE), NPBT (New Plant Breeding Techniques), Mutagesi. Non potendo ignorare che l’Italia ha deciso a suo tempo di applicare il principio di precauzione sul suo territorio.

Tenendo presente che gli articoli 24, 41, 95, 97, 103 e 113 Cost. che incardinano l’operato della P.A. all’adeguatezza e congruità con il fine pubblico anche in considerazione della conseguente categorizzazione dei profili degni di tutela da parte dell’ordinamento degli interessi protetti e sussunti all’interno delle qualifiche di interesse legittimo e diritto soggettivo posti a garanzia del “bene della Vita” e dell’ambiente sano e non contaminato.

Ricordando “che la P.A. ha in quella che è definita attività discrezionale, la facoltà e la possibilità di scelta fra più comportamenti giuridicamente rilevanti per il soddisfacimento dell’interesse pubblico e il perseguimento del fine rispondente alla causa del potere esercitati”, crediamo sia necessario che questa P.A. applichi questa attività discrezionale a favore dei cittadini e non contro di loro, rivalutando immediatamente la sua posizione in merito, visto che ciò è nella sua piena facoltà funzionale.

Ricordando che per la P.A. il dolo consiste nella coscienza e volontà dell’agente in ordine alla commissione del fatto lesivo. Del dolo si distinguono diverse forme tra cui il dolo eventuale o indiretto, in cui la volontà non è volta al compimento del fatto lesivo, ma l’agente lo accetta come conseguenza eventuale della propria condotta (contaminazioni, perdita di biodiversità e ogni altro fattore lesivo e conseguente, derivante da tale riassetto che potrebbero manifestarsi).

Anticipando che se perpetrato, questo indirizzo politico cagionerà danni irreversibili ad un ambiente di per sè già gravemente compromesso a causa dell’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, inquinamento che ricordiamo è responsabile di  milioni di morti premature ogni anno a livello globale. 

Considerando che l’enorme disagio che la popolazione attualmente sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, dal punto di vista economico e sociale, non può e non deve essere aggravato da leggi inadatte alla tutela dell’ambiente e della salute umana.

Essendo inaccettabile che si impongano durissime restrizioni ai cittadini per tutelare la salute quale bene primario superiore –  tanto da surclassare buona parte dei diritti inalienabili della persona sanciti dalla Costituzione Italiana – e nel frattempo si permetta su tutto il Territorio Italiano la produzione e la commercializzazione di organismi geneticamente modificati su cui la comunità scientifica è fortemente divisa.

Considerando la definizione di sviluppo sostenibile contenuta nel rapporto Brundtland (conosciuto anche come Our Common Future) pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo (WCED) e cioè : Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri” (WCDE 1987) e che in tale definizione, non si parla propriamente dell’ambiente in quanto tale, ma ci si riferisce al benessere delle persone, e quindi anche alla qualità ambientale, mettendo in luce la responsabilità da parte delle generazioni attuali nei confronti delle generazioni future, circa il mantenimento delle risorse e dell’equilibrio ambientale del nostro pianeta.

Visto che è stato sollevato da buona parte della comunità scientifica il sospetto che la presenza di questi organismi modificati possa attentare alla sopravvivenza delle biodiversità.

Considerando che proprio per i principi dello sviluppo sostenibile che guardano al benessere delle generazioni future, è necessario ricordare che in Europa è vigente il principio di precauzione ed il principio di “chi inquina paga”.

Considerando che questa diffida nasce dalla consapevolezza che non è assolutamente necessario produrre e commercializzare semi ogm, nè materiale di propagazione geneticamente modificato (GMO) e che quello che ̀balza agli occhi è la mancanza di volontà di recepire i principi dell’economia circolare (sbandierati da una mano e defalcati dall’altra) poiché alla base di questa economia del futuro c’è la sostenibilità agricola, quindi la valorizzazione della biodiversità e del patrimonio territoriale .

Considerando che gli schemi dei decreti legge di cui all’oggetto sono in antitesi con i programmi Europei (Green deal o i principi del Farm to Fork ) e gli SDG’s ONU.

Considerando che proprio per difendere le biodiversità l’Europa ha un programma di incentivazione chiamato “Life” che è destinato a assegnare fondi per la protezione delle stesse.

Non potendo Voi, per tutte le ragioni esposte, ignorare né la presente né i pericoli evidenziati, pena la colpa grave e/o il dolo.

Evidenziando che la presente vale a tutti gli effetti quale precedente e messa in mora per ogni scongiurabile danno all’ecosistema ed alla salute umana in futuro ricollegabile a tale scongiurabile approvazione.

Si diffidano tutti i destinatari della presente a non approvare i decreti in oggetto così come confezionati.

La presente diffida è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per poter agire in tutte le sedi per la richiesta di risarcimento danni subiti e subendi.

Si richiede infine, con la presente, di ottenere risposta, come previsto in ambito amministrativo, entro e non oltre i termini di legge previsti.

QUESTA LETTERA È STATA INVIATA AI SEGUENTI INDIRIZZI DEI DECISORI POLITICI. INVITIAMO TUTTI I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI A INVIARLA A LORO VOLTA E A FARE PRESSIONE POLITICA CONTRO QUESTI DECRETI.

protocollo.centrale@pec.quirinale.it, segreteria.generale@cortecostituzionale.mailcert.it, presidente@pec.governo.it, amministrazione@pec.senato.it, camera_protcentrale@certcamera.it, ministro@pec.politicheagricole.gov.it, gabinetto@pec.politicheagricole.gov.it, segreteriatecnicaministro@pec.politicheagricole.gov.it, segreteria.ministro@pec.minambiente.it, mattm@pec.minambiente.it, info.politicheeuropee@pec.governo.it, seggen@postacert.sanita.it, dgsan@postacert.sanita.it, capo.gabinetto@giustiziacert.it, gabinetto.ministro@giustiziacert.it, ministero.affariesteri@cert.esteri.it, gabinetto.ministro@cert.esteri.it, segreteria.ministro@cert.esteri.it, mef@pec.mef.gov.it, ucb-politicheagricole.gedoc.rgs@pec.mef.gov.it, gabinetto@pec.mise.gov.it

acquaroli_f@camera.it, acunzo_n@camera.it, adelizzi_c@camera.it, aiello_d@camera.it, aiello_p@camera.it, alaimo_r@camera.it, alemanno_m@camera.it, amitrano_a@camera.it, andreuzza_g@camera.it, angelucci_a@camera.it, angiola_n@camera.it, annibali_l@camera.it, anzaldi_m@camera.it, aprea_v@camera.it, aprile_n@camera.it, aresta_g@camera.it, ascani_a@camera.it, ascari_s@camera.it, azzolina_l@camera.it, badole_m@camera.it, bagnasco_r@camera.it, baldelli_s@camera.it, baldino_v@camera.it, baratto_r@camera.it, barbuto_e@camera.it, barelli_p@camera.it, baroni_a@camera.it, baroni_m@camera.it, bartolozzi_g@camera.it, basini_g@camera.it, battelli_s@camera.it, battilocchio_a@camera.it, bazoli_a@camera.it, bazzaro_a@camera.it, bella_m@camera.it, bellachioma_g@camera.it, bellucci_m@camera.it, belotti_d@camera.it, benamati_g@camera.it, bendinelli_d@camera.it, benedetti_silvia@camera.it, benigni_s@camera.it, benvenuto_a@camera.it, berardini_f@camera.it, bergamini_d@camera.it, berlinghieri_m@camera.it, bersani_p@camera.it, berti_f@camera.it, bianchi_matteo@camera.it, biancofiore_m@camera.it, bignami_g@camera.it, billi_s@camera.it, bilotti_a@camera.it, binelli_d@camera.it, bisa_i@camera.it, bitonci_m@camera.it, boccia_f@camera.it, boldi_r@camera.it, boldrini_l@camera.it, bologna_f@camera.it, bonafede_a@camera.it, bond_d@camera.it, boniardi_f@camera.it, bonomo_f@camera.it, bordo_m@camera.it, bordonali_s@camera.it, borghese_m@camera.it, borghi_c@camera.it, borghi_e@camera.it, boschi_m@camera.it, braga_c@camera.it, brambilla_m@camera.it, brescia_g@camera.it, r.brunetta@camera.it, bruno_r@camera.it, bruno_vincenza@camera.it, bucalo_c@camera.it, buffagni_s@camera.it, buompane_g@camera.it, businarolo_f@camera.it, butti_a@camera.it, cabras_p@camera.it, cadeddu_l@camera.it, caffaratto_g@camera.it, caiata_s@camera.it, calabria_a@camera.it, campana_m@camera.it, cancelleri_a@camera.it, cannatelli_p@camera.it, cannizzaro_f@camera.it, cantalamessa_g@camera.it, cantini_l@camera.it, cantone_c@camera.it, cantone_l@camera.it, caon_r@camera.it, caparvi_v@camera.it, capitanio_m@camera.it, cappellacci_u@camera.it, cappellani_s@camera.it, carabetta_l@camera.it, carbonaro_a@camera.it, cardinale_daniela@camera.it, care_n@camera.it, carelli_e@camera.it, caretta_m@camera.it, carfagna_m@camera.it, carinelli_p@camera.it, carnevali_e@camera.it, carrara_m@camera.it, casa_v@camera.it, casciello_l@camera.it, casino_m@camera.it, caso_a@camera.it, cassese_g@camera.it, cassinelli_r@camera.it, castelli_l@camera.it, castiello_g@camera.it, cataldi_r@camera.it, cattaneo_a@camera.it, cattoi_m@camera.it, cattoi_v@camera.it, cavandoli_l@camera.it, ceccanti_s@camera.it, cecchetti_f@camera.it, cecconi_a@camera.it, cenni_s@camera.it, centemero_g@camera.it, cestari_e@camera.it, chiazzese_g@camera.it, ciaburro_m@camera.it, ciampi_l@camera.it, cillis_l@camera.it, cimino_r@camera.it, ciprini_t@camera.it, cirielli_e@camera.it, coin_d@camera.it, colaninno_m@camera.it, colla_j@camera.it, colletti_a@camera.it, colmellere_a@camera.it, colucci_a@camera.it, comaroli_s@camera.it, comencini_v@camera.it, cominardi_c@camera.it, conte_f@camera.it, corda_e@camera.it, corneli_v@camera.it, cortelazzo_p@camera.it, costa_e@camera.it, costanzo_j@camera.it, covolo_s@camera.it, crippa_a@camera.it, crippa_d@camera.it, cristina_m@camera.it, critelli_f@camera.it, crosetto_g@camera.it, cubeddu_s@camera.it, cunial_s@camera.it, curro_g@camera.it, dalessandro_c@camera.it, dambrosio_giuseppe@camera.it, darrando_c@camera.it, dattis_m@camera.it, deramo_l@camera.it, dettore_f@camera.it, dinca_f@camera.it, dippolito_g@camera.it, dorso_v@camera.it, duva_f@camera.it, dadone_f@camera.it, daga_f@camera.it, dalmoro_g@camera.it, dallosso_m@camera.it, dara_a@camera.it, deangelis_s@camera.it, decarlo_l@camera.it, decarlo_s@camera.it, defilippo_v@camera.it, degiorgi_r@camera.it, degirolamo_c@camera.it, delorenzis_d@camera.it, delorenzo_r@camera.it, deluca_p@camera.it, demaria_a@camera.it, demartini_g@camera.it, demenech_r@camera.it, demicheli_p@camera.it, detoma_m@camera.it, deiana_p@camera.it, deidda_s@camera.it, delbarba_m@camera.it, delbasso_u@camera.it, delgrosso_d@camera.it, delmonaco_a@camera.it, delre_e@camera.it, delsesto_m@camera.it, dellafrera_g@camera.it, delmastro_a@camera.it, delrio_g@camera.it, digiorgi_r@camera.it, dilauro_c@camera.it, dimaio_luigi@camera.it, dimaio_marco@camera.it, dimuro_f@camera.it, disanmartino_l@camera.it, disarno_g@camera.it, distasio_i@camera.it, distefano_manlio@camera.it, dieni_f@camera.it, donina_g@camera.it, donno_l@camera.it, donzelli_g@camera.it, dori_d@camera.it, durigon_c@camera.it, ehm_y@camera.it, emiliozzi_m@camera.it, epifani_e@camera.it, ermellino_a@camera.it, ermini_d@camera.it, fantinati_m@camera.it, fantuz_m@camera.it, faro_m@camera.it, fasano_v@camera.it, fascina_m@camera.it, fassina_s@camera.it, fassino_p@camera.it, fatuzzo_c@camera.it, federico_a@camera.it, fedriga_m@camera.it, ferraioli_m@camera.it, ferraresi_v@camera.it, ferrari_r@camera.it, ferri_c@camera.it, ferro_w@camera.it, fiano_e@camera.it, ficara_p@camera.it, fico_r@camera.it, fidanza_c@camera.it, fioramonti_l@camera.it, fiorini_b@camera.it, flati_f@camera.it, fogliani_k@camera.it, fontana_g@camera.it, fontana_i@camera.it, fontana_l@camera.it, forciniti_f@camera.it, formentini_p@camera.it, fornaro_f@camera.it, foscolo_s@camera.it, foti_t@camera.it, fraccaro_r@camera.it, fragomeli_g@camera.it, franceschini_d@camera.it, frassinetti_p@camera.it, frassini_r@camera.it, frate_f@camera.it, fratoianni_n@camera.it, fregolent_s@camera.it, frusone_l@camera.it, fugatti_m@camera.it, furgiuele_d@camera.it, fusacchia_a@camera.it, gadda_m@camera.it, gagliardi_m@camera.it, gagnarli_c@camera.it, galantino_d@camera.it, galizia_f@camera.it, galli_d@camera.it, gallinella_f@camera.it, gallo_luigi@camera.it, garavaglia_m@camera.it, gariglio_d@camera.it, gastaldi_f@camera.it, gava_v@camera.it, gebhard_r@camera.it, gelmini_m@camera.it, gemmato_m@camera.it, gentiloni_p@camera.it, gerardi_f@camera.it, germana_antonino@camera.it, giaccone_a@camera.it, giachetti_r@camera.it, giacomelli_a@camera.it, giacometti_a@camera.it, giacometto_c@camera.it, giacomoni_s@camera.it, giannone_v@camera.it, giarrizzo_a@camera.it, giglio_a@camera.it, giordano_c@camera.it, giorgetti_g@camera.it, giorgis_a@camera.it, giuliano_c@camera.it, giuliodori_p@camera.it, gobbato_c@camera.it, golinelli_g@camera.it, grande_m@camera.it, gribaudo_c@camera.it, grillo_g@camera.it, grimaldi_n@camera.it, grimoldi_p@camera.it, grippa_c@camera.it, gubitosa_m@camera.it, guerini_lorenzo@camera.it, guidesi_g@camera.it, gusmeroli_a@camera.it, ianaro_a@camera.it, iezzi_i@camera.it, incerti_a@camera.it, invernizzi_c@camera.it, invidia_n@camera.it, iorio_m@camera.it, iovino_l@camera.it, labbate_g@camera.it, lamarca_f@camera.it, labriola_v@camera.it, lacarra_m@camera.it, lapia_m@camera.it, latini_g@camera.it, lattanzio_p@camera.it, lazzarini_a@camera.it, legnaioli_d@camera.it, lepri_s@camera.it, librandi_g@camera.it, licatini_c@camera.it, liuni_m@camera.it, liuzzi_m@camera.it, lomonte_c@camera.it, locatelli_a@camera.it, lolini_m@camera.it, lollobrigida_f@camera.it, lombardo_antonio@camera.it, longo_f@camera.it, lorefice_m@camera.it, lorenzin_b@camera.it, lorenzoni_e@camera.it, lorenzoni_g@camera.it, losacco_a@camera.it, lotti_l@camera.it, lovecchio_g@camera.it, lucaselli_y@camera.it, lucchini_e@camera.it, lupi_m@camera.it, maccanti_e@camera.it, macina_a@camera.it, madia_m@camera.it, maggioni_m@camera.it, magi_r@camera.it, maglione_p@camera.it, mammi_s@camera.it, manca_a@camera.it, manca_g@camera.it, mancini_c@camera.it, mandalli_a@camera.it, maniero_a@camera.it, manzato_f@camera.it, manzo_t@camera.it, maraia_g@camera.it, marattin_l@camera.it, marchetti_r@camera.it, mariani_f@camera.it, marin_m@camera.it, marino_b@camera.it, marrocco_p@camera.it, martina_m@camera.it, martinciglio_v@camera.it, martino_antonio@camera.it, marzana_m@camera.it, maschio_c@camera.it, masi_a@camera.it, maturi_f@camera.it, mauri_m@camera.it, mazzetti_e@camera.it, melicchio_a@camera.it, melilli_f@camera.it, meloni_g@camera.it, menga_r@camera.it, miceli_c@camera.it, micillo_s@camera.it, migliore_g@camera.it, migliorino_l@camera.it, milanato_l@camera.it, minardo_antonino@camera.it, minniti_d@camera.it, misiti_c@camera.it, molinari_r@camera.it, mollicone_f@camera.it, molteni_n@camera.it, montaruli_a@camera.it, mor_m@camera.it, morani_a@camera.it, morassut_r@camera.it, morelli_a@camera.it, moretto_s@camera.it, morgoni_m@camera.it, morrone_j@camera.it, moschioni_d@camera.it, mugnai_s@camera.it, mule_giorgio@camera.it, mura_a@camera.it, mura_r@camera.it, murelli_e@camera.it, muroni_r@camera.it, musella_g@camera.it, nanni_i@camera.it, napoli_o@camera.it, nappi_s@camera.it, nardi_martina@camera.it, navarra_p@camera.it, nesci_d@camera.it, nevi_r@camera.it, nissoli_af@camera.it, nitti_m@camera.it, nobili_l@camera.it, noja_l@camera.it, novelli_r@camera.it, occhionero_g@camera.it, occhiuto_r@camera.it, olgiati_r@camera.it, orfini_m@camera.it, orlando_a@camera.it, orrico_a@camera.it, orsini_a@camera.it, osnato_m@camera.it, padoan_p@camera.it, pagani_a@camera.it, pagano_alessandro@camera.it, pagano_u@camera.it, paita_r@camera.it, palazzotto_e@camera.it, pallini_m@camera.it, palmieri_a@camera.it, palmisano_v@camera.it, panizzut_m@camera.it, paolini_l@camera.it, papiro_a@camera.it, parentela_p@camera.it, parisse_m@camera.it, parolo_u@camera.it, pastorino_l@camera.it, patassini_t@camera.it, patelli_c@camera.it, paternoster_p@camera.it, paxia_m@camera.it, pedrazzini_c@camera.it, pella_r@camera.it, pellicani_n@camera.it, penna_l@camera.it, pentangelo_a@camera.it, perantoni_m@camera.it, perconti_f@camera.it, perego_m@camera.it, pettarin_g@camera.it, pettazzi_l@camera.it, pezzopane_s@camera.it, piastra_c@camera.it, picchi_g@camera.it, piccoli_f@camera.it, pignatone_d@camera.it, pini_giuditta@camera.it, pittalis_p@camera.it, pizzetti_l@camera.it, plangger_a@camera.it, polidori_c@camera.it, pollastrini_b@camera.it, polverini_r@camera.it, porchietto_c@camera.it, portas_g@camera.it, potenti_m@camera.it, prestigiacomo_s@camera.it, prestipino_p@camera.it, pretto_e@camera.it, prisco_e@camera.it, provenza_n@camera.it, quartapelle_l@camera.it, racchella_g@camera.it, raciti_f@camera.it, raduzzi_r@camera.it, raffa_a@camera.it, raffaelli_e@camera.it, rampelli_f@camera.it, ravetto_l@camera.it, ribolla_a@camera.it, ricciardi_r@camera.it, ripani_e@camera.it, rixi_e@camera.it, rizzetto_w@camera.it, rizzo_g@camera.it, rizzonervo_l@camera.it, rizzone_m@camera.it, romaniello_c@camera.it, romano_andrea@camera.it, romano_paolo@camera.it, rosato_e@camera.it, rospi_g@camera.it, rossello_c@camera.it, rossi_andrea@camera.it, rossini_e@camera.it, rossini_r@camera.it, rosso_roberto@camera.it, rostan_m@camera.it, rotelli_m@camera.it, rotondi_g@camera.it, rotta_a@camera.it, ruffino_d@camera.it, ruggieri_a@camera.it, ruggiero_f@camera.it, ruocco_c@camera.it, russo_g@camera.it, russo_p@camera.it, saccani_g@camera.it, saitta_e@camera.it, salafia_a@camera.it, saltamartini_b@camera.it, sangregorio_e@camera.it, santelli_j@camera.it, sapia_f@camera.it, sarli_d@camera.it, sarro_c@camera.it, sarti_g@camera.it, sasso_r@camera.it, savino_e@camera.it, savino_s@camera.it, scagliusi_e@camera.it, scalfarotto_i@camera.it, scanu_l@camera.it, scerra_f@camera.it, schiro_a@camera.it, schullian_m@camera.it, scoma_f@camera.it, scutella_e@camera.it, segnana_s@camera.it, segneri_e@camera.it, sensi_f@camera.it, serracchiani_d@camera.it, serritella_d@camera.it, sgarbi_v@camera.it, siani_p@camera.it, sibilia_c@camera.it, sibilia_cosimo@camera.it, silli_g@camera.it, silvestri_f@camera.it, silvestri_r@camera.it, silvestroni_m@camera.it, siracusano_m@camera.it, siragusa_e@camera.it, sisto_f@camera.it, sodano_m@camera.it, sorte_a@camera.it, soverini_s@camera.it, sozzani_d@camera.it, spadafora_v@camera.it, spadoni_m@camera.it, spena_m@camera.it, speranza_r@camera.it, spessotto_a@camera.it, sportiello_g@camera.it, squeri_l@camera.it, stefani_alberto@camera.it, stumpo_n@camera.it, suriano_s@camera.it, sut_l@camera.it, tabacci_b@camera.it, tarantino_l@camera.it, tartaglione_annaelsa@camera.it, tasso_a@camera.it, tateo_a@camera.it, termini_g@camera.it, terzi_c@camera.it, terzoni_p@camera.it, testamento_r@camera.it, tiramani_p@camera.it, toccafondi_g@camera.it, tofalo_a@camera.it, tomasi_m@camera.it, tombolato_g@camera.it, tondo_r@camera.it, tonelli_g@camera.it, topo_r@camera.it, torto_d@camera.it, trancassini_p@camera.it, trano_r@camera.it, traversi_r@camera.it, tripiedi_d@camera.it, tripodi_e@camera.it, tripodi_m@camera.it, trizzino_g@camera.it, troiano_f@camera.it, tucci_r@camera.it, turri_r@camera.it, tuzi_m@camera.it, ungaro_m@camera.it, vacca_g@camera.it, valbusa_v@camera.it, valente_simone@camera.it, valentini_v@camera.it, vallascas_a@camera.it, vallotto_s@camera.it, varchi_m@camera.it, varrica_a@camera.it, vazio_f@camera.it, verini_w@camera.it, versace_g@camera.it, vianello_g@camera.it, vietina_s@camera.it, vignaroli_s@camera.it, villani_v@camera.it, villarosa_a@camera.it, vinci_g@camera.it, viscomi_a@camera.it, vitiello_c@camera.it, vito_e@camera.it, viviani_l@camera.it, vizzini_g@camera.it, volpi_l@camera.it, volpi_r@camera.it, zan_a@camera.it, zanella_f@camera.it, zanettin_p@camera.it, zangrillo_p@camera.it, zanichelli_d@camera.it, zanotelli_g@camera.it, zardini_d@camera.it, zennaro_a@camera.it, zicchieri_f@camera.it, ziello_e@camera.it, zoffili_e@camera.it, zolezzi_a@camera.it, zordan_a@camera.it, zucconi_r@camera.it

maria.alberticasellati@senato.it, roberto.calderoli@senato.it, ignazio.larussa@senato.it, anna.rossomando@senato.it, paola.taverna@senato.it, paolo.arrigoni@senato.it, laura.bottici@senato.it, antonio.depoli@senato.it, vincenzo.carbone@senato.it, gianluca.castaldi@senato.it, meinhard.durnwalder@senato.it, francescomaria.giro@senato.it, francesco.laforgia@senato.it, michela.montevecchi@senato.it, tiziana.nisini@senato.it, giuseppe.pisani@senato.it, sergio.puglia@senato.it, paolo.tosato@senato.it, vitoclaudio.crimi@senato.it, rosasilvana.abate@senato.it, rossella.accoto@senato.it, donatella.agostinelli@senato.it, enrico.aimi@senato.it, alberto.airola@gmail.com, francesca.alderisi@senato.it, alessandro.alfieri@senato.it, cristiano.anastasi@senato.it, luisa.angrisani@senato.it, bruno.astorre@senato.it, giuseppe.auddino@senato.it, luigi.augussori@senato.it, alberto.bagnai@senato.it, alberto.balboni@senato.it, alberto.barachini@senato.it, claudio.barbaro@senato.it, antonio.barboni@senato.it, francesco.battistoni@senato.it, teresa.bellanova@senato.it, roberto.berardi@senato.it, giorgio.bergesio@senato.it, annamaria.bernini@senato.it, stefano.bertacco@senato.it, massimo.berutti@senato.it, sandro.biasotti@senato.it, paola.binetti@senato.it, caterina.bini@senato.it, caterina.biti@senato.it, vittoria.bogodeledda@senato.it, paola.boldrini@senato.it, anna.bonfrisco@senato.it, giulia.bongiorno@senato.it, francesco.bonifazi@senato.it, emma.bonino@senato.it, stefano.borghesi@senato.it, lucia.borgonzoni@senato.it, simone.bossi@senato.it, umberto.bossi@senato.it, elena.botto@senato.it, gianclaudio.bressa@senato.it, info@lucabriziarelli.it, , maurizio.buccarella@senato.it, giacomo.caliendo@senato.it, antonella.campagna@senato.it, maurizio.campari@senato.it, stefano.candiani@senato.it, massimo.candura@senato.it, andrea.cangini@senato.it, mariacristina.cantu@senato.it, adriano.cario@senato.it, pierferdinando.casini@senato.it, marzia.casolati@senato.it, mariadomenica.castellone@senato.it, francesco.castiello@senato.it, nunzia.catalfo@senato.it, elena.cattaneo@senato.it, andrea.causin@senato.it, gianmarco.centinaio@senato.it, tommaso.cerno@senato.it, luigi.cesaro@senato.it, alfonso.ciampolillo@senato.it, andrea.cioffi@senato.it, luca.ciriani@senato.it, monica.cirinna@senato.it, stefano.collina@senato.it, mauro.coltorti@senato.it, eugenio.comincini@senato.it, donatella.conzatti@senato.it, gianmarco.corbetta@senato.it, mirghit@gmail.com, s.craxi@fondazionecraxi.org, marco.croatti@senato.it, mattia.crucioli@senato.it, giuseppeluigi.cucca@senato.it, franco.dalmas@senato.it, luciano.dalfonso@senato.it, dario.damiani@senato.it, grazia.dangelo@senato.it, , andrea.debertoldi@senato.it, saverio.debonis@senato.it, gregoriodefalco@gmail.com, danila.delucia@senato.it, loredana.depetris@senato.it, domenico.desiano@senato.it, william.devecchis@senato.it, gianmauro.dellolio@senato.it, emanuele.dessi@senato.it, gabriella.digirolamo@senato.it, luigi.dimarzio@senato.it, fabio.dimicco@senato.it, primo.dinicola@senato.it, stanislao.dipiazza@senato.it, daniela.donno@senato.it, tiziana.drago@senato.it, giovanni.endrizzi@senato.it, vasco.errani@senato.it, elvira.evangelista@senato.it, antonella.faggi@senato.it, raffaele.fantetti@senato.it, davide.faraone@senato.it, elena.fattori@senato.it, giovanbattista.fazzolari@senato.it, claudio.fazzone@senato.it, giorgio.fede@senato.it, valeria.fedeli@senato.it, emiliano.fenu@senato.it, gianluca.ferrara@senato.it, alan.ferrari@senato.it, andrea.ferrazzi@senato.it, roberta.ferrero@senato.it, massimo.ferro@senato.it, barbara.floridia@istruzione.it, emilio.floris@senato.it, sonia.fregolent@senato.it, umberto.fusco@senato.it, adriano.galliani@senato.it, agnese.gallicchio@senato.it, mariaalessandra.gallone@senato.it, laura.garavini@senato.it, daniela.santanche@senato.it, vincenzo.garruti@senato.it, maurizio.gasparri@senato.it , felicia.gaudiano@senato.it, niccolo.ghedini@senato.it, francesco.giacobbe@senato.it, gabriella.giammanco@senato.it, silvana.giannuzzi@senato.it, mariomichele.giarrusso@senato.it, nadia.ginetti@senato.it, giannipietro.girotto@senato.it, biancalaura.granato@senato.it, ugo.grassi@senato.it, segreteria.pietrograsso@senato.it, leonardo.grimani@senato.it, barbara.guidolin@senato.it, antonio.iannone@senato.it, vanna.iori@senato.it, tony.iwobi@senato.it, virginia.lamura@senato.it, patrizio.lapietra@senato.it, pasqua.labbate@senato.it, albert.laniece@senato.it, elio.lannutti@senato.it, gabriele.lanzi@senato.it, maurolaus@senato.it, leonecinzia@live.it, barbara.lezzi@senato.it, ettore.licheri@senato.it, arnaldo.lomuti@senato.it, alessandrina.lonardo@senato.it, , stefano.lucidi@senato.it, giulia.lupo@senato.it, lara.magoni@senato.it, ernesto.magorno@senato.it, alessandra.maiorino@senato.it, lucio.malan@senato.it, massimo.mallegni@senato.it, simona.malpezzi@senato.it, daniele.manca@senato.it, giuseppe.magialavori@senato.it, matteo.mantero@senato.it, marialaura.mantovani@senato.it, andrea.marcucci@senato.it, salvatore.margiotta@senato.it, giovanni.marilotti@senato.it, raffaella.marin@senato.it, gaspare.marinello@senato.it, mauromaria.marino@senato.it, marco.marsilio@senato.it, carlo.martelli@senato.it, roberto.marti@senato.it, barbara.masini@senato.it, mariassunta.matrisciano@senato.it, raffaele.mautone@senato.it, ricardo.merlo@senato.it, alfredo.messina@senato.it, assuntacarmela.messina@senato.it, cataldo.mininno@senato.it, annacarmela.minuto@senato.it, franco.mirabelli@senato.it, antonio.misiani@senato.it, fiammetta.modena@senato.it, giuseppe.moles@senato.it, francesco.mollame@senato.it, enrico.montani@senato.it, mario.monti@senato.it, vilma.moronese@senato.it, nicola.morra@senato.it, tommaso.nannicini@senato.it, giorgio.napolitano@senato.it, gaetanonastri@libero.it, gisella.naturale@senato.it, riccardo.nencini@senato.it, simona.nocerino@senato.it, paola.nugnes@senato.it, fabrizio.ortis@senato.it, franco.ortolani@senato.it, andrea.ostellari@senato.it, marinella.pacifico@senato.it, nazario.pagano@senato.it, urania.papatheu@senato.it, gianluigi.paragone@senato.it, annamaria.parente@senato.it, adriano.paroli@senato.it, parrini.dario@gmail.com, edoardo.patriarca@senato.it, stefano.patuanelli@senato.it, giuliano.pazzaglini@senato.it, emanuele.pellegrini@senato.it, marco.pellegrini@senato.it, pasquale.pepe@senato.it, simona.pergreffi@senato.it, gianluca.perilli@senato.it, marco.perosino@senato.it, daniele.pesco@senato.it, vitorosario.petrocelli@senato.it, cesare.pianasso@senato.it, giovanna.giusto@senato.it, angela.piarulli@senato.it, gilberto.pichettofratin@senato.it, simone.pillon@senato.it, roberta.pinotti.senato@gmail.com, daisy.pirovano@senato.it, elisa.pirro@senato.it, pietro.pisani@senato.it, giovanni.pittella@senato.it, mario.pittoni@email.it, nadia.pizzol@senato.it, vincenzo.presutto@senato.it, stefania.pucciarelli@senato.it, gaetano.quagliariello@senato.it, ruggiero.quarto@senato.it, roberto.rampi@senato.it, isabella.rauti@senato.it, matteo.renzi@senato.it, alessandra.riccardi@senato.it, sabrina.ricciardi@senato.it, matteo.richetti@senato.it, paolo.ripamonti@senato.it, erica.rivolta@senato.it, maria.rizzotti@senato.it, tatjana.rojc@senato.it, sergio.romagnoli@senato.it, paolo.romani@senato.it, iuniovalerio.romano@senato.it, massimiliano.romeo@senato.it, licia.ronzulli@senato.it, mariarosaria.rossi@senato.it, carlo.rubbia@senato.it, gianfranco.rufa@senato.it, massimo.ruspandini@senato.it, loredana.russo@senato.it, antonio.saccone@senato.it, matteo.salvini@senato.it, vincenzo.santangelo@senato.it, agostino.santillo@senato.it, maria.saponara@senato.it, paolo.saviane@senato.it, rosellina.sbrana@senato.it, daniela@danielasbrollini.it, segreteriapresidenteschifani@senato.it, sciascia@dolcedrago.it, liliana.segre@senato.it, giancarlo.serafini@senato.it, marco.siclari@senato.it, pierpaolo.sileri@senato.it, armando.siri@senato.it, christian.solinas@senato.it, laura.stabile@senato.it, raffaele.stancanelli@senato.it, erika.stefani@senato.it, dario.stefano@senato.it, dieter.steger@senato.it, valeria.sudano@senato.it, mino.taricco@senato.it, donatella.tesei@senato.it, elena.testor@senato.it, mariavirginia.tiraboschi@senato.it, roberta.toffanin@senato.it, danilo.toninelli@senato.it, on.achilletotaro@gmail.com, fabrizio.trentacoste@senato.it, mario.turco@senato.it, julia.unterberger@senato.it, francesco.urraro@senato.it, adolfo.urso@senato.it, sergio.vaccaro@senato.it, valeria.valente@senato.it, gianpaolo.vallardi@senato.it, orietta.vanin@senato.it, vito.vattuone@senato.it, francesco.verducci@senato.it, manuel.vescovi@senato.it, luigi.vitali@senato.it, gelsomina.vono@senato.it, francesco.zaffini@senato.it, luigi.zanda@senato.it, cristiano.zuliani@senato.it 


4 Commenti

  1. Lara

    Ve lo chiedo per le mie figlie, ed anche per i Vostri figli.

    Rispondi
  2. Barbara

    Scegliete la qualità del cibo nel vostro piatto e la conservazione della biodiversità, per voi, le vostre famiglie e per tutti , pensate ai figli dei nostri figli. La natura sarebbe perfetta così come è se non si intervenisse continuamente a modificarne gli equilibri.

    Rispondi
  3. Anna Maria Nanni

    No OGM!

    Rispondi
  4. Simone Ceccarini

    Vi prego di non fare niente che possa danneggiare ulteriormente il nostro già martoriato pianeta, fatelo anche per i vostri figli.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.